Aggiornamenti cessione credito
08/03/2022Il 25 febbraio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL n. 13 (correttivo del “Decreto Sostegni-ter”) recante nuove regole in materia di cessione del credito per il Superbonus 110 e i bonus casa.
Le principali novità introdotte sono le seguenti:
- Cessione del credito multipla: consentita per un massimo di tre cessioni.
Sia per lo sconto in fattura che per la cessione del credito, il credito d’imposta maturato, successivamente alla prima cessione libera, potrà essere trasferito altre due volte, ma unicamente a favore di:
- Banche e intermediari finanziari iscritti all’apposito albo previsto dall’art. 106 del TUB;
- Società appartenenti a gruppi bancari iscritti all’albo previsto dall’art 64 del TUB;
- Imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005.
- Dal 1° maggio 2022, i crediti oggetto di cessione successiva alla prima, potranno essere trasferiti solo per l’intero ammontare precedentemente ricevuto, escludendo pertanto, in questi casi, la possibilità di fruire direttamente di una parte delle detraibilità spettanti.
Inoltre, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni, verrà attribuito al credito un codice identificativo univoco da indicare nelle comunicazioni delle eventuali successive cessioni.
Le modalità attuative della cessione e la tracciabilità del credito di imposta saranno definite con un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate.