ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE: richiesta in via telematica

15/04/2019

L’Inps con circolare n. 45/2019 introduce l’obbligo di presentazione della domanda di Assegni al Nucleo Familiare (abbreviato ANF) esclusivamente in modalità telematica con decorrenza dal 1° aprile 2019.

Pertanto non sarà più ammessa la richiesta cartacea degli ANF dai lavoratori dipendenti di aziende private non agricole ed il modello ANF/DIP_SR16 non potrà essere più presentato direttamente al proprio datore di lavoro.

Rimangono esclusi dall’obbligo i lavoratori agricoli a tempo indeterminato (OTI), che continueranno a presentare la domanda cartacea al proprio datore di lavoro.

 

I lavoratori interessati dovranno presentare la domanda scegliendo uno dei seguenti canali telematici:

  • autonomamente sul sito dell’Inps nell’area riservata munendosi di PIN dispositivo, identità Spid ovvero Carta Nazionale dei Servizi;
  • delegando un Patronato o intermediario dell’Istituto.

 

Una volta effettuata la domanda sarà l’Inps a gestire le richieste pervenute, verificando il diritto del beneficiario e determinando l’importo mensile spettante; il lavoratore sarà informato sull’esito della richiesta solo in caso di reiezione con trasmissione del relativo provvedimento.

Lo stesso procedimento varrà per le domande di variazione del nucleo familiare oppure della situazione reddituale.

Nel caso in cui l’accettazione della richiesta sia subordinata alla preventiva autorizzazione da parte dell’Inps, il lavoratore dovrà sempre in modalità telematica presentare la domanda (ex modello Anf42) e solo in caso di diniego riceverà la comunicazione.

 

Nella circolare suddetta l’Inps non fa menzione di strumenti informatici messi a disposizione del datore di lavoro o soggetto intermediario per il prelievo dei nuovi importi di Anf da applicare, per questo motivo si consiglia alle aziende di farsi consegnare dai lavoratori copia della ricevuta di avvenuto inoltro della domanda telematica trasmessa all’Istituto.

 

 

Fonte: Circolare Inps n. 45 del 22-03-2019 -Seac del 27-03-2019

assegni, nucleo familiare