Comunicazione dei dati fatture emesse e ricevute 2017
06/02/2018E’ stata ufficializzata nella giornata del 5 febbraio 2018 la proroga della scadenza per la comunicazione dei dati delle fatture emesse/ricevute relative al secondo semestre 2017, termine che slitterà al 6 aprile 2018.
La comunicazione della proroga è avvenuta tramite provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 29190 del 2018 con cui sono state concesse rilevanti semplificazioni rispetto all’invio dei dati relativi al primo semestre 2017.
Di seguito si elencano le principali novità:
- E’ possibile comunicare i dati relativi al documento riepilogativo anziché quelli delle singole fatture se queste cumulativamente risultano di importo inferiore ad Euro 300 (IVA compresa);
- Le informazioni richieste sono ridotte a quelle riportate nel seguente elenco: < >il numero e la data del documento; la partita IVA del cedente/prestatore; la base imponibile; l’aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione.E’ pertanto facoltativo compilare i dati anagrafici di dettaglio delle controparti;
- Ai contribuenti è concesso trasmettere i dati delle fatture emesse, di quelle ricevute e delle relative variazioni sia con cadenza trimestrale che con cadenza semestrale;
- Le nuove regole di cadenza della comunicazione dati fattura possono essere utilizzate anche per inviare le comunicazioni integrative di quelle errate riferite al primo semestre 2017.
Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare il medesimo software usato per predisporre la comunicazione del primo semestre 2017 possono continuare a trasmettere i dati secondo le precedenti regole, rinunciando, quindi, alla versione “light”.
A questo link il provvedimento pubblicato sul sito dell’ Agenzia delle Entrate.
Diversamente, resta ferma la scadenza del 28 febbraio 2018 per la comunicazione delle liquidazioni IVA relative al quarto trimestre 2017.