Covid sicurezza nei luoghi di lavoro

20/10/2020

Gentili Clienti,

a seguito della pubblicazione del DPCM del 13 ottobre 2020 e dell’Ordinanza n. 610 del 16/10/2020 di Regione Lombardia e del nuovo DPCM del 18 ottobre 2020 si riassume brevemente le azioni che i datori di lavoro devono attuare per la sicurezza nei luoghi di lavoro:

 

INFORMAZIONE

L’azienda deve informare tutti i lavoratori, e chiunque entri in azienda sulle disposizioni  anti-COVID, consegnando e/o affiggendo depliants informativi all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali.

 

ACCESSO ALLA SEDE DI LAVORO

  • Lavoratori

Il personale, prima di entrare nella sede di lavoro deve (Ordinanza Regione Lombardia) essere sottoposto al controllo della temperatura corporea, Se superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Le persone in tale condizione dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
Il personale, e chiunque intenda fare ingresso in azienda, non può accedere se presenta sintomi influenzali, se negli ultimi 14 giorni ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni  ell'OMS.

I lavoratori positivi al COVID 19 potranno rientrare in Azienda solo con una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone.

  • Fornitori esterni, visitatori e clienti

L’accesso ai visitatori deve essere limitato e gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali.

Si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti, prima dell’accesso.

La rilevazione della temperatura corporea dei clienti è obbligatoria per l’accesso a qualsiasi tipologia di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.

In caso di temperatura superiore a 37,5°, non sarà consentito l’accesso alla sede e l’interessato sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante.

E’ necessario ridurre le possibilità di contatto con il personale attraverso l’individuazione di procedure di ingresso, transito e uscita con modalità, percorsi e tempistiche predefinite. Laddove possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro.

IGIENE IN AZIENDA

  • Pulizia e sanificazione

L’azienda deve assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute e alla ventilazione dei locali.
Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touchmouse, con adeguati detergenti, sia negli uffici, che nei reparti produttivi.

  • Precauzioni igieniche personali

È obbligatorio  che le persone adottino tutte le precauzioni igieniche ed è raccomanda la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.

L’azienda deve mettere a disposizione detergenti per le mani accessibili a tutti i lavoratori anche grazie a specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili.

  • Dispositivi di protezione individuale

L’utilizzo di mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) devono essere utilizzate nelle modalità specifiche per ogni settore di attività.

 

SPAZI COMUNI E SPOSTAMENTI

L’accesso agli spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, etc.) è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
Va provveduto all’organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.

  • Ingresso e uscita dall'azienda

Vanno favoriti orari di ingresso/uscita scaglionati dei lavoratori per evitare, il più possibile, contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa).
Ove possibile, occorre dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni.

  • Spostamenti interni

Gli spostamenti all’interno dell’azienda devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali.
Non sono consentite le riunioni in presenza. Se necessarie ed urgenti, nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia e areazione dei locali.

Si consiglia di contattare il professionista o l’Azienda che vi assiste in materia di sicurezza sul lavoro per avere indicazioni più precise sulla base della Vostra specifica attività.

covid, sicurezza