PROROGA VERSAMENTI 2020 per soggetti obbligati alla compilazione dei nuovi ISA

23/06/2020

Cambia il calendario delle scadenze IRPEF, IRES e di tutte le imposte dovute a saldo ed acconto: la novità è contenuta nel comunicato stampa n. 147 del 22 giugno 2020.

 

News

In attesa della pubblicazione del DPCM previsto nei prossimi giorni, Vi informiamo che il MEF ha di fatto anticipato la proroga dei versamenti al 20 luglio 2020 per tutti coloro per i quali sono stati elaborati gli ISA e per i contribuenti forfettari.

In mancanza di ufficialità si ritiene opportuno riportare il testo del comunicato stampa:

Per tener conto dell’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e, conseguentemente, sull’operatività dei loro intermediari, è in corso di emanazione il DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.

Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi.

 

Pertanto, pur in attesa dell’ufficialità, sarebbero posticipati i versamenti scadenti il 30 giugno dei seguenti soggetti oltre alle società di capitali con obbligo di compilazione degli ISA:

  • contribuenti soci di società di persone, STP, associazioni professionali;
  • soci di S.r.l in trasparenza;
  • collaboratori di imprese familiari, che ricadono nella sfera di applicazione degli ISA.

 

Si attendono comunque opportuni chiarimenti da parte dell’Amministrazione Finanziaria, fermo restando che è necessaria l’emanazione del relativo DPCM.

 

Resta invariato il termine per il secondo o unico acconto da versare entro il 30 novembre 2020.